Perché le donne pur dando tanto rilievo alla ricerca di un partner che possa essere davvero "giusto", finiscono poi spesso per sceglierne uno "sbagliato"? E cosa possono fare per evitarlo? Esistono strumenti e risorse interiori alle quali possono affidarsi per evitare di cadere vittime di personaggi sbagliati o peggio di partner destinati a portare loro soltanto dolore o sofferenza?
Anticipiamo subito una risposta: tutte le donne possiedono le capacità di scelta e di autodifesa,perché fanno parte del lato profondo e istintuale di ognuno di noi.
Se l'amore è un bisogno innato, una necessità di sopravvivenza della specie, anche le risorse per trovare quello più adatto appartengono per forza alle radici primitive di ogni donna e di ogni uomo, al "territorio" degli istinti e non a quello della ragione.
Come l'istinto di sopravvivenza si attiva spontaneamente per segnalare la presenza di un pericolo, allo stesso modo in ogni donna un segnale d'allarme istintivo è pronto a scattare quando ha a che fare con un uomo che non fa per lei.
Il problema centrale è che spesso una donna non dà retta a questo segnale. Questo accade per varie ragioni e soprattutto perché oggi viviamo immersi in una cultura e in una civiltà che tendono a reprimere la nostra natura animale e istintiva, privilegiando la razionalità e i riti del vivere secondo le consuetudini.
In particolare proprio l'istintualità femminile è stata duramente repressa e inibita nel corso dei secoli, allo scopo di plasmare la donna secondo le regole imposte dalla prevalenza sociale dell'uomo.
Il cosiddetto "progresso" del vivere civile è stato soprattutto un processo di repressione degli impulsi e dell'istinto per affidarsi alla logica razionale,temendo l'eventuale scatenarsi al nostro interno di energie primordiali che la mente non è in grado di controllare. La via della ragione è sembrata l'unica strada per conservare un sano controllo di sé in ogni aspetto dell'esistenza e perciò anche in quello amoroso. Ma questo complica il problema delle relazioni d'amore,che vorrebbe risolvere, perché -come affermava secoli fa il filosofo Blaise Pascal- "il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce". Intendeva dire che per gli esseri umani è difficile comprendere la natura intima dei propri innamoramenti, e che dovremmo accettare di fatto che l'amore non risponde a regole logiche.
Purtroppo però continuiamo a pensare all'amore secondo gli schemi e le convenzioni della ragione; per questo finiamo spesso col soffrire, e in modo particolare questo succede alle donne.
Quali sono le energie interiori che ci aiutano ad evitare scelte sbagliate?
Carl Gustav Jung, il grande psicoanalista svizzero allievo di Freud e padre della psicologia analitica, nelle sue opere parla di quattro funzioni della psiche umana,quattro funzioni innate che aiutano capire meglio com'è fatta una persona per sue caratteristiche innate,prescindendo cioè dall'influenza ambientale,sociale ed educativa ricevuta.Queste funzioni sono:sentimento,sensazione,intuizione,pensiero spontaneo. Dalla predominanza di una di esse, oltre che dalla distinzione fra personalità introversa o estroversa, nasce la distinzione fra tipi psicologi differenti, con diversi modi di essere nel mondo. Queste quattro funzioni psichiche sono tutte a nostra disposizione,in misura diversa in ognuno di noi,così come l'introversione o l'estroversione (non esiste l'estroverso puro o l'introverso assoluto).
Si tratta di autentiche risorse interiori, di cui tutti disponiamo, ma che non sono sotto il controllo della nostra volontà cosciente: le abbiamo ma non possiamo disporne a nostro piacimento. Si attivano cioè in modo indipendente dalla nostra mente razionale, dai nostri progetti,dai desideri dell'io cosciente. Proprio per questo motivo,cioè per l'assenza di quel controllo che tanto desideriamo, le risorse innate sono state e sono ancora combattute e negate. Agli occhi dell'uomo contemporaneo sembra quasi offensivo ammettere di avere qualcosa dentro di sé che ne sa molto più di noi riguardo a quello che fa davvero "per noi". Al contrario possedere tali risorse istintive è la nostra più grande fortuna, perché esse, proprio grazie alla loro natura innata, si mettono in moto in maniera spontanea, nonostante le convinzioni sbagliate e le ostinazioni che purtroppo spesso ci spingono ad agire anche contro il nostro stesso interesse. Queste forze profonde sono in grado di segnalare a una donna che l'uomo che crede sia "giusto" per lei in realtà non lo è affatto.
Tratto da : Mai più vittima di Andrea Nervetti.
Commenti
Posta un commento