Perché elemosiniamo amore da chi non ci vuole

"Avrai trovato la persona giusta quando non avrai bisogno di elemosinare nulla, ma ti darà tutto prima che tu lo possa chiedere"
Se non quotidianamente,ma quasi,ricevo messaggi nei quali vi lamentate di quanto i vostri partners siano poco attenti,presenti e disponibili e di come questo vi faccia soffrire.
Sono maggiormente le donne a cadere vittime di rapporti insoddisfacenti,rincorrendo per anni uomini immaturi,emotivamente indifferenti o peggio ancora sposati.
Donne brillanti,di talento che potrebbero avere una vita piena e appagante accanto ad un compagno che le stimi e che sia in grado di riconoscere e apprezzare il loro effettivo valore.
Come è possibile tutto questo?Perché ci ostiniamo ad elemosinare briciole di attenzione da chi non sarà mai in grado di renderci felici,quando potremmo avere il mondo intero?
La risposta è molto semplice, perché deformiamo la realtà.Inventiamo scuse con noi stessi pur di giustificare la mancanza di rispetto e i comportamenti denigratori dell'altro,tutto per non ammettere una verità fondamentale e cioè che il nostro partner non ci ama abbastanza.
La realtà,però,per quanto dura e dolorosa andrebbe sempre affrontata per poter ripartire,per regalarsi una nuova opportunità a fianco a qualcuno che ci meriti veramente,che abbia a cuore la nostra felicità che ci dia un posto di rilievo nella scala delle sue priorità,che non eroghi attenzioni e affetto con il contagocce,che non ci umili con il suo disinteresse,che non ci impoverisca con le sue mancanze.

Gli innamorati vanno trattenuti e non sollecitati

Chi vi ama vuole stare con voi.Tutto il resto sono sciocchezze,chi vi ama vuole sapere cosa fate,con chi siete e cosa state pensando.Chi vi ama vuole rendervi felici,vuole fare colpo su di voi e cerca ogni modo per attirare la vostra attenzione,non vi relega in un angolo ad aspettare,per poi concedersi come se vi stesse facendo un favore.Chi vi ama non ha bisogno che sollecitiate la sua presenza,ma al contrario cercherà di trattenersi per non essere troppo invadente.

L'amore non va elemosinato

L'amore è un diritto e non va mai preteso o elemosinato.Inseguire chi non è interessato a noi o pretendere attenzione da qualcuno che non è assolutamente in grado di donarcelo,distrugge la nostra autostima e annienta la dignità.
Ricordiamo sempre che le conferme del nostro valore come esseri umani non dipendono mai dai  successi nelle relazioni.Spesso infatti dietro l'ossessione per una persona si cela un bisogno malato di dimostrare a noi stessi di essere amabili.Allora conquistare l'altro diventa più una questione di principio che la volontà di vivere un rapporto soddisfacente,libero dalle insicurezze personali.






Commenti