Se lui ti lascia a Natale






Non riuscite ancora a crederci? Vero? Eppure fino a ieri sembrava andare tutto a gonfie e vele, o quasi. Si le sue solite stranezze, qualche muso lungo, ma non più del solito. Alcune incomprensioni che ormai avete imparato a gestire. Insomma atteggiamenti del vostro partner che conoscete a memoria e che vi siete dette, anzi illuse, di riuscire a superare grazie all'atmosfera natalizia. Perché in fondo volete sperare che nessuno sia veramente immune al calore del Natale e che anche il vostro uomo,che per tutto il resto delll'anno è freddo e musone come un orso polare, almeno in quei giorni di festa vi regali un po' di tenerezza. Non pretendete viaggi alle Maldive o pellicce di visone, vi accontentereste di un briciolo di serenità e magari una piccola dose di considerazione.  E così eccovi qua a cercare un regalo speciale, degli addobbi originali ,cibi squisiti e tutto ciò che possa rendere indimenticabili i giorni di festa che stanno per arrivare. Tra un pandoro e un torrone vi ritrovate in fila alla cassa del supermercato mentre fantasticate su cosa il vostro amato vi regalerà, certe che quest 'anno vi attende finalmente un Natale tranquillo e soprattutto normale.
Già la normalità, quella che se state leggendo questo articolo e frequentate questo blog, probabilmente non avrete mai conosciuto all'interno della vostra relazione. E infatti a conferma della mia ipotesi, ecco arrivare la sua telefonata nella quale vi comunica che ha bisogno di parlarvi.
Quello che deve dirvi lo possiamo immaginare: "Ho bisogno di stare da solo", "Scusami, ma sono confuso", "E' un periodo difficile". Non ritenetevi così sfortunate c'è a chi è andata peggio. Almeno vi ha affrontate di persona. Negli anni ho ricevuto sfoghi di donne che sono state lasciate dal partner alla vigilia di Natale tramite un sms con su scritto "Perdonami ma non me la sento".
Che poi una pensa, ma di fare cosa non te la senti? Di cenare insieme una sera in più? Dopo che sei stato stravaccato sul divano di casa mia per mesi?.
Comunque, i modi per lasciarvi sole all'alba del Natale sono svariati e se state vivendo una relazione tossica probabilmente tra compleanni e ricorrenze varie ne avrete sperimentai un bel po', dal semplice litigio al messaggio, dal WhatsApp alla telefonata, va bene tutto purché faccia il più male possibile. Quindi quale che sia il metodo scelto dal vostro compagno per piantarvi in asso nel periodo dell'anno durante il quale siamo tutti più vulnerabili ed emotivamente fragili, non importa. Quest'anno fatevi un regalo e dite addio a questa relazione. Non avete bisogno di qualcuno che vi accende e spegne a suo piacimento, che presta così poca attenzione ai vostri sentimenti da lasciarvi nel momento meno adatto, per poi tornare a riprendervi quando ne ha voglia.
Ovviamente tutto quanto è stato detto vale anche per gli uomini, anche a loro può accadere di finire tra le braccia di donne incapaci di amare in modo sano e autentico. Alcuni processi disfunzionali, purtroppo, non fanno distinzione di sesso e sia uomini che donne ne possono cadere vittime.
Se per la maggior parte dei casi parliamo al femminile è solo per un fatto culturale, in quanto le donne per natura sono più inclini e sensibili alle pene d'amore, ma rimaniamo consapevoli di quanto anche un uomo possa soffrire per amore.

Commenti