Nessuno nega che l'autostima sia uno dei fattori più importanti per il benessere e la difesa dell'equilibrio psichico personale.Aver cura dell "io" e mantenere un'identità non frammentata è segno di salute mentale,mentre la rinuncia a sé è al contrario sintomo di alienazione.
La specie umana sarebbe scomparsa senza l'istinto di conservazione;non a caso il cristianesimo e altre religioni pongono l' "io" come punto di partenza dell'altruismo e della compassione:quando si afferma che bisogna "amare il prossimo tuo come se stessi",si sta esplicitamente ammettendo l'importanza dell'amor proprio.
Nel caso del narcisismo la faccenda prende un'altra piega e questo impulso vitale si trasforma in autoesaltazione,egolatria ed egocentrismo.
In questo stile affettivo il gene dell'egoismo arriva alla sua massima espressione e si manifesta spudoratamente e senza dissimulazione.
L'inaccettabile proposta amorosa del narcisista ruota attorno a tre condotte irrazionali:
- Disprezzo affettivo: "I miei bisogni sono più importanti dei tuoi".
Nello stile affettivo narcisista questo disconoscimento si manifesta attraverso l'egoismo e la manipolazione.
- Megalomania: "Che fortuna che hai a stare con me"
Il senso di superiorità può manifestarsi in diversi modi;tramite un'occhiata di disprezzo per non essersi comportati come lui avrebbe desiderato,con un'espressione di fastidio per non avergli concesso le giuste attenzioni e così via.Ma non è tutto oro quello che luccica.Nella maggior parte dei casi questa megalomania è una forma di compensazione di schemi pregressi di inferiorità:a furia di nascondersi dietro un'arroganza difensiva si finisce per mimetizzarsi in essa e per ritenersi speciali.
- Ipersensibilità alla critica: "Se mi critichi,non mi ami"
Ricordiamo che siamo in presenza di una scarsa autostima che si trincera dietro mura,e l'onestà ha la virtù di penetrare all'interno di qualsiasi difesa.
Per tale ragione i narcisisti odiano le persone assertive,perché dicono semplicemente quello che pensano con schiettezza e non si lasciano prevaricare.Questo spiega perché i loro partner tendono a essere sottomessi e a evitare in ogni modo di contrastarli.
Tratto da "AMORI ALTAMENTE PERICOLOSI" di Walter Riso
Tratto da "AMORI ALTAMENTE PERICOLOSI" di Walter Riso
Commenti
Posta un commento