Dall'innamoramento all'amore



                                                                                        


                                           "La parte più difficile dell'essere innamorato è saperlo riconoscere" (Francesca Sinatra)
 L'innamoramento è un po' come una malattia,sconvolge i sensi,arriva all'improvviso,non c'è niente che possiamo fare per evitarlo e sopratutto non possiamo scegliere quando e di chi innamorarci.
Ma la cosa che più amo dell'innamoramento è che è democratico.
L'innamoramento,infatti,è l'unico evento,oltre alla morte,che rende gli esseri umani uguali.Niente come questo sentimento ha la capacità di abbattere barriere sociali,culturali ed economiche.La storia e la letteratura ci riportano centinaia di esempi di amori impossibili e tormentati per via di un qualsiasi divario tra i due protagonisti,a conferma di quanto questo sentimento sia potente.
Pensate a quanti nobiluomini hanno rinunciato a titoli ed eredità perché innamorati di donne borghesi o popolane.Possiamo quindi affermare con certezza che l'innamoramento colpisce tutti allo stesso modo ed è un fenomeno quasi impossibile da controllare.
Ma anche l'innamoramento più fervido e appassionato prima o poi è destinato a finire,per lasciare il posto all'amore,un sentimento meno travolgente e impetuoso,ma più solido e duraturo.

Dall'innamoramento all'amore

Siamo figli di una cultura che guarda all'amore come un sentimento straordinario,capace di vincere su ogni avversità compresa la morte.Una frase che ascoltiamo molto spesso è "Se è vero amore tutto andrà bene". Purtroppo la realtà è ben diversa e noi prima di essere degli amanti siamo persone con i nostri limiti e difetti,quindi se siete tra quelli convinti che l'amore in quanto tale possa superare ogni ostacolo e avversità,molto probabilmente rimarrete delusi.
E' vero che l'amore è il sentimento più potente al mondo,è vero che è capace di stravolgere la vita delle persone inducendole a fare scelte e a compiere gesti che mai avrebbero creduto poter fare,ma l'amore è anche molto fragile specialmente nella fase di passaggio dall'innamoramento.
L'innamoramento esplode quasi sempre in maniera improvvisa e crea dei legami fortissimi anche in poche settimane,ma non dimentichiamo che nasce sull'onda della passione,sostenuto dal bisogno di  cambiamento che già covava nel mondo interiore di chi cede a questo processo e che l'innamoramento ha semplicemente portato a galla.
In una condizione come questa è quindi facile distorcere la realtà,attribuendo all'amato qualità speciali o minimizzandone i difetti.
Le nostre nonne erano solite dire che "gli innamorati hanno le fette di prosciutto sugli occhi".
Un'espressione un po' bizzarra forse,ma che rende chiaro il concetto di quanto l'innamoramento ci allontani dalla verità.Con questo non voglio intendere che l'innamoramento sia un'illusione,ma lo definirei comunque un sogno,del quale il passaggio all'amore è il risveglio.
Un percorso,torno a ribadire,tutt'altro che semplice.Sono moltissime le storie che per come erano cominciate sembrava sarebbero durate per sempre,per poi infrangersi alla prima vera difficoltà.
Quante volte siete rimasti stupiti difronte alla separazione di una coppia di amici che credevate follemente innamorati?
Probabilmente lo erano veramente,ma qualcosa nel processo di passaggio all'amore si è inceppato,avvenimento questo più comune di quanto si creda.




Quando l'innamoramento non si trasforma in amore

Come dicevamo prima l'innamoramento offusca i sensi e stimola l'immaginazione. Accade quindi che sotto la spinta dell'innamoramento proiettiamo sull'altro tutti i nostri sogni e desideri più intimi,trasformando il nostro partner nel compagno perfetto,l'unico in grado di colmare i vuoti e le mancanze che ci addolorano,l'unico capace di curare le ferite che ci portiamo dietro da tutta la vita.
Ecco,quando siamo innamorati vediamo nell'altro la risposta a tutti nostri desideri.
L'altro,però,è un comune essere umano.Forse migliore di tanti altri,probabilmente possiederà veramente delle qualità eccezionali,ma rimane comunque un essere umano.
A mano a mano l'innamoramento sbiadisce ed emerge la personalità dell'amato,con tanto di difetti e cose che non ci piacciono.Questo è il punto cruciale del meccanismo che porta all'amore e il modo nel quale si affronta ne determina la nascita o meno.Le coppie destinate a fallire sono quelle incapaci di accettare l'altro per ciò che realmente è,accusandolo di essere cambiato.In realtà il partner è rimasto lo stesso per tutto il tempo.semplicemente all'inizio della relazione si erano esaltati i pregi e minimizzati i difetti.Questo spesso accade alle persone eccessivamente immature,che passano da un innamoramento all'altro,poiché non ancora pronte ad accedere al meraviglioso universo dell'amore.
Le coppie che al contrario riescono ad accedere all'amore sono quelle emotivamente evolute,capaci di accettare l'altro nella sua completezza,caratteristica imprescindibile per amare veramente,e che vedono nella stabilità dell'unione un punto fermo e non una minaccia.





Commenti