Come posso evitare che mia figlia soffra per amore

"La mamma dovrebbe essere come una trapunta,tenere i figli al caldo senza soffocarli"

Alcuni giorni fa,ho accolto la richiesta di una mamma che mi chiedeva consiglio su come evitare alla figlia di soffrire per amore.
Non era la prima volta che mi venivano posti interrogativi simili. Ho deciso quindi di scrivere un post che,umilmente e dal basso della mia esperienza(sono un genitore anch'io) mi auguro possa essere di aiuto a tutte le madri e i padri che vogliano aiutare i propri figli a vivere relazioni il più serene possibili.



Non possiamo evitare che i figli soffrano

Essere un buon genitore non significa evitare ai nostri figli ogni tipo di sofferenza o delusione.Essere un buon genitore vuol dire offrire loro gli strumenti e il sostegno per affrontare e superare il dolore.
Mi rendo conto che per una madre può essere molto difficile restare a guardare mentre sua figlia compie scelte delle quali in futuro potrebbe pentirsi,ma l'errore e l'esperienza che ne consegue fanno parte della vita e del percorso di crescita che ogni essere umano ha diritto di compiere in modo autonomo.Ci sono situazioni o eventi,oltretutto,sui quali noi genitori non abbiamo nessun potere. Il nostro compito è quello di accettare le scelte dei nostri ragazzi,esternando certamente il disappunto quando non siamo d'accordo,ma rispettandole comunque.Questo ovviamente non vale nel caso in cui vostra figlia si relazioni con un partner violento o pericoloso,allora denunciare e ostacolare la relazione con tutti i mezzi a disposizione diventa d'obbligo. 

L'amor proprio l'unico antidoto contro la sofferenza

Il modo migliore per aiutare una figlia a compiere le giuste scelte sentimentali e a instaurare relazioni sane e gratificanti,è quello di amarla incondizionatamente. Una ragazza  accudita e amata in famiglia  sarà meno soggetta ad andare incontro a relazioni nocive e disturbate,perché avrà una buona opinione di se stessa e nessun vuoto da colmare, e nel caso dovesse incappare in una relazione malata,saprà comunque che c'è una famiglia dove fare ritorno per essere aiutata e confortata.
Un altro ottimo strumento che i genitori possiedono per aiutare i figli ad amare in modo maturo e salutare è l'esempio. E' dai modelli comportamentali che apprendiamo in famiglia fin da quando siamo piccoli che sviluppiamo le nostre credenze sull'amore. Se i genitori non sono in grado di garantire ai figli il giusto nutrimento affettivo,offrendo loro un ambiente confortevole e rassicurante nel quale crescere,da adulti trasferiranno tutte le mancanze affettive e i vuoti emotivi nelle relazioni che andranno a loro volta ad instaurare,aumentando il rischio di intraprendere rapporti fallimentari.
In fine ricordiamo di insegnare ai nostri figli a coltivare l'amor proprio,dimostrando loro cosa vuol dire amare veramente se stessi,l'unico vero antidoto contro il mal d'amore

Commenti